area clienti
 avvisi alla clientela
 reclami e suggerimenti
 titoli di viaggio
 servizi per disabili
 norme generali di utilizzo degli impianti
 regolamento viaggiatori
 sanzioni amministrative
 infomobilità
 infodrin
 infoclick
 infosms
 sicurezza in viaggio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Infodrin

A partire da ottobre 2010 l'ANM mette a disposizione dei propri clienti il nuovo servizio Infodrin per l'informazione dinamica alla clientela.

Si tratta di un servizio on demand che permette di ricevere, direttamente sul proprio telefono cellulare, le informazioni relative agli orari di arrivo dei mezzi ANM su una fermata di propria scelta tra quelle della rete aziendale.

 

Per usufruire del servizio basta inviare, al numero telefonico 3399941326, un SMS contenente il codice della fermata per la quale si richiedono le informazioni.

Tutte le fermate aziendali sono univocamente individuate da un numero di 4 cifre riportato all'interno della banda gialla posta nella parte superiore della palina di fermata.

 

Ad esempio, per richiedere gli orari di passaggio sulla fermata di Piazza Cavour in corrispondenza dell'uscita della Metropolitana, é necessario inviare un messaggio dal testo: 1054

 

Il sistema satellitare SAE (Sistema di Ausilio all'Esercizio) genera in automatico i tempi previsti di arrivo per tutte le fermate della rete aziendale, sulla base delle informazioni legate alla posizione in tempo reale dei singoli mezzi e ai tempi di percorrenza degli archi stradali stimati per fascia oraria.

Dopo pochi secondi dall'inoltro dell'SMS di richiesta, l'utente riceve uno o più SMS contenenti gli orari di arrivo previsti dei mezzi in transito sulla fermata; viene, inoltre, segnalato se una linea é deviata nel percorso e quindi non in  transito su quella fermata.

 

Con l'Infodrin, quindi, ogni fermata diventa virtualmente elettronica, con l'aggiunta di due importanti novità: l'informazione inviata tramite SMS non é relativa solo al primo mezzo atteso di ciascuna linea in transito, ma anche a quelli successivi, previsti in un orizzonte temporale di 30 minuti; non é più necessario essere fisicamente presenti sulla fermata per conoscere le informazioni sui tempi di attesa. Queste caratteristiche consentono di utilizzare il servizio anche nella fase di pianificazione dello spostamento, magari prima di uscire di casa, o per valutare la soluzione migliore tra più alternative.

 

Un'ulteriore possibilità offerta dal servizio é quella di richiedere le informazioni per singola linea:

se l'utente é interessato ad una sola delle linee in transito sulla fermata di sua scelta può far seguire, nel testo dell'SMS di richiesta del servizio, al codice di 4 cifre della fermata il nome della linea per cui desidera ricevere le previsioni separati dalla lettera L (non devono essere inseriti altri caratteri o spazi tra le cifre). Ad esempio scrivendo 2519LC12 si richiede al sistema la generazione per la fermata di Piazza Vittoria (codice 2519) dell'orario previsto di arrivo dei mezzi della sola linea C12. In questo caso l'utilizzo di lettere maiuscole o minuscole é del tutto equivalente.

 

Il messaggio di richiesta é a carico del cliente secondo il piano tariffario previsto dal proprio operatore di telefonia mobile; l'SMS di risposta é gratuito.

 

L'affidabilità del servizio é legata alla corretta informazione sulla posizione dei bus inviata dal sistema GPS di localizzazione satellitare.

 

Per segnalazioni e/o informazioni su questo servizio é attivo l'indirizzo mail info@anm.it.


ANM SPA


credits    webmaster copyright anm s.p.a.