l'azienda
 la storia
 cosa offriamo
 la struttura aziendale
 governance
 anm in cifre
 gli impianti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'Azienda

L'Azienda Napoletana Mobilitą SpA

Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "societą unica" ANM SpA. Nata dalla fusione di Metronapoli e ANM, la nuova realtą con circa 3mila dipendenti, costituisce uno dei principali poli di trasporto in Italia ed é controllata da Napoli Holding, societą del Comune di Napoli che ha coordinato il processo di fusione e riorganizzazione di Metronapoli (ex trasporto su ferro), ANM (ex trasporto su gomma) e Napolipark (sosta e parcheggi).

Con una flotta di 550 bus, 50 tram e 54 filobus, due linee metropolitane (Linea 1 e Linea 6), quattro impianti Funicolari storici (Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina), ANM muove ogni giorno sul territorio urbano ed extraurbano, oltre 500mila persone, 130 milioni di passeggeri l'anno.

Un sistema diffuso e integrato di scale mobili intermodali, ascensori cittadini e numerosi nodi di collegamento per l'accesso ai parcheggi di interscambio in struttura e a raso, all'interno delle stazioni e in prossimitą dei principali assi viari, completano la fitta rete di trasporto su gomma e ferro gestita da ANM.

In questa fase di evoluzione e riorganizzazione del sistema complessivo di mobilitą della cittą di Napoli, l'obiettivo di ANM é raggiungere la piena integrazione tra mezzi di trasporto su gomma e ferro, rilanciare il TPL, promuovere la mobilitą sostenibile in cittą.



L'Anm ha sviluppato politiche integrate di governo del territorio che la vedono protagonista di partnership nell'offerta di servizi di mobilitą.
Anm é infatti partner strategico delle societą:
  • Consorzio
    UNICOCAMPANIA;
  • METRONAPOLI  che gestisce l'esercizio delle linee metropolitane e funicolari;
  • ANEA
  • NAPOLI CITY SIGHTSEEING
  •  


    credits    webmaster copyright anm s.p.a.