HOME arrow Regolamento metro/funicolari
REGOLAMENTO METRO/ FUNICOLARI

1) CAMPO DI APPLICAZIONE
Le aree e gli impianti gestiti da A.N.M. S.p.A., inclusi spazi interni delle stazioni, scale esterne e treni, sono soggetti alla normativa prevista dal regolamento comunale di Polizia Urbana e dal D.P.R. 753/80.
Normalmente tali aree sono divise in due parti a mezzo di una barriera di controllo accessi per l’imbarco ai treni. L’accesso ai treni - attraverso la barriera di controllo accessi - è consentito solo a chi è in possesso di un valido titolo di viaggio ovvero di autorizzazione al libero accesso.
Allo scopo di contribuire al mantenimento delle necessarie condizioni di sicurezza e di regolarità di esercizio, i signori Clienti delle Metropolitane e Funicolari di Napoli devono osservare oltre le norme citate, anche, ai sensi dell’art. 17 del citato DPR 753/80, le avvertenze, gli inviti e le disposizioni della società A.N.M. S.p.A. e del personale di esercizio, ivi incluse quelle di seguito riportate.
L’Azienda non risponde delle conseguenze derivanti dall’inosservanza delle prescrizioni e divieti esposti nel presente documento o ivi richiamati.
Le norme sono esposte in tutte le stazioni e pubblicate sul sito internet aziendale www.anm.it.

2) DIVIETI
È severamente vietato:
• entrare, senza specifica autorizzazione, nelle cabine di guida dei treni e nelle postazioni riservate al personale, nonché nei locali tecnici;
• accedere alle aree gestite da A.N.M. S.p.A. a chi è in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. È altresì vietato l’accesso calzando pattini a rotelle o privi di calzature;
• trasportare oggetti pericolosi o colli ingombranti nelle stazioni o a bordo treni che possano compromettere la sicurezza dei viaggiatori e dell’esercizio (la dimensione massima consentita è 70 x 50 x 30 come richiamato anche nell’art. 15); 
• cantare, suonare, schiamazzare, usare radio portatili senza gli appositi auricolari; in generale è vietato arrecare disturbo o molestare gli altri viaggiatori nel transito nelle stazioni o a bordo treni;
• affiggere manifesti o locandine sulle pareti delle stazioni o dei treni non autorizzati;
• sporgersi o sporgere alcun oggetto dai finestrini dei treni o gettare oggetti di qualsiasi natura sui binari;
• manovrare i dispositivi di allarme a bordo treno se non è in atto una condizione di pericolo;
• occupare più di un posto a sedere, anche con bagagli o borse e ostruire i passaggi;
• distrarre il personale in servizio dalle sue mansioni;
• praticare accattonaggio nel transito nelle stazioni o a bordo treni;
• fumare nel transito nelle stazioni o a bordo treni.

3) CAUTELE IN FASE DI SALITA E DISCESA DAL TRENO
• prestare attenzione allo spazio vuoto e al gradino tra il piano banchina ed il pavimento del treno;
• mettersi in fila per salire a bordo del treno;
• dare la precedenza ai viaggiatori che scendono dal treno prima di salire, ponendosi preferibilmente ai     margini della luce delle porte;
• non forzare salita o discesa dai treni quando è attivo il segnale sonoro di chiusura delle porte, ovvero quando è avviata la chiusura, oppure salire o scendere dai treni quando non sono completamente fermi;
• prepararsi per tempo sia a salire che a scendere dal treno, facendo attenzione a non appoggiarsi alle porte.

4) USO DELLE PORTE DEI TRENI
Ogni porta delle vetture è, di norma abilitata sia per la salita che per la discesa. È vietato ogni blocco abusivo delle porte o del libero movimento di salita e di discesa dei passeggeri nonché appoggiarsi alle porte dei treni, incluse quelle di accesso alla cabina del personale viaggiante.

5) CAUTELA PER EVITARE DANNI PERSONALI O A TERZI
I viaggiatori in piedi sono sempre tenuti a tenersi agli appositi sostegni e mancorrenti, a prestare attenzione e bloccare eventuali bagagli personali per evitare danni a se e a terzi, in caso di frenate di emergenza.

6) USO DEI SEGNALI D’ALLARME
In caso di necessità di segnalare allarme, i viaggiatori possono:
• a bordo treno azionare gli appositi dispositivi contrassegnati con la scritta “ALLARME PASSEGGERI”, aspettando l’arresto del treno per riferire al macchinista il motivo dell’azionamento dell’allarme;
• nelle stazioni rivolgersi al personale in servizio o attivare i pulsanti SOS di banchina, laddove presenti.

7) EVACUAZIONE DAI TRENI
In caso di arresto in linea di un treno seguito da annuncio di evacuazione dello stesso da parte del macchinista, seguire le indicazioni diffuse tramite altoparlanti. Si raccomanda di procedere all’evacuazione, comunque gestita dal personale di servizio, in maniera ordinata e con la dovuta calma, fornendo assistenza ai viaggiatori più emotivi, servendosi della banchi netta laterale di soccorso; è pericoloso scendere dal lato opposto a quello su cui insiste la banchi netta di soccorso.

8) FOTOGRAFIE, RIPRESE TELEVISIVE E CINEMATOGRAFICHE
Fotografie e/o riprese video sono consentite senza preventiva autorizzazione, a soli fini personali amatoriali. I giornalisti che vogliono effettuare riprese TV, foto e video nelle stazioni e a bordo dei mezzi ANM, devono indirizzare la richiesta a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; per finalità istituzionali rivolgersi a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Per finalità di studio e ricerca sulle Stazioni dell’Arte a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; per riprese cinematografiche e per tutti gli altri fini pubblicitari e commerciali, la richiesta va invece indirizzata a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; In tutti i casi le attività devono essere eseguite con le dovute cautele per evitare danni agli impianti e alle persone, rispettando l’assoluto divieto, per la sicurezza della circolazione dei treni, di utilizzo di flash in banchina.

9) POSTI RISERVATI AGLI INVALIDI
A bordo di tutte le vetture ANM, agli invalidi sono riservati posti a sedere indicati da appositi pittogrammi. Gli stessi devono essere lasciati a disposizione degli invalidi che ne facciano richiesta.

10) TITOLI DI VIAGGIO
I titoli di viaggio possono essere acquistati agli ANMPoint delle principali stazioni metro, funicolari e al capolinea bus Garibaldi, presso gli Infopoint del Consorzio Unico Campania, alle emettitrici di stazione, rivendite commerciali autorizzate, online o tramite App Unicocampania. Le tariffe sono fissate dagli enti locali preposti. Per conoscere quelle in vigore, consultare i siti web www.anm.it; e www.unicocampania.it;.
I titoli di viaggio (inclusi gli abbonamenti) devono essere convalidati obbligatoriamente ad ogni ingresso nelle apposite validatrici, in corrispondenza delle barriere di accesso ai treni. Solo in caso di assenza o malfunzionamento di queste ultime, il viaggiatore ha l’obbligo di convalidare a mano il titolo di viaggio indicandovi data, ora di inizio di utilizzazione e gli altri dati richiesti dal titolo di viaggio utilizzato. I viaggiatori sprovvisti del titolo di viaggio in sede di controllo saranno sanzionati secondo le leggi in vigore. Il titolo di viaggio valido va pertanto conservato fino all’uscita delle stazioni per eventuali ulteriori controlli in uscita. Nel caso in cui il titolo di viaggio dovesse scadere durante il viaggio, il passeggero è tenuto a convalidare un ulteriore biglietto. Il titolo di viaggio ha valore di scontrino fiscale e non è rimborsabile

11) FUNZIONE DI CONTROLLORI E AGENTI DI STAZIONE PER CONTROLLO DEI TITOLI DI VIAGGIO
I Controllori e gli Agenti di Stazione sono agenti di Polizia Amministrativa incaricati alla verifica dei titoli di viaggio. Su richiesta di questi ultimi, i viaggiatori sono tenuti a dichiarare le proprie generalità. Coloro che rifiutano di fornire generalità e/o documento di identità, incorrono nelle sanzioni previste dal Codice Penale.

12) RECLAMI
Per formalizzare un reclamo o segnalazione:
• compilare apposita modulistica da richiedere al personale di stazione;
. scrivere all’indirizzo email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;
• inoltrare fax al numero 0817632074
• scrivere tramite posta ordinaria a: Ufficio Clienti ANM  SpA Via G. Marino, 1, 80125 Napoli
• recarsi di persona all’Ufficio Clienti, via G. Marino, 1 aperto da lunedì al venerdì ore 09.00 - 14.00.

13) INFORTUNI
In caso di infortunio, per la segnalazione, per ricevere assistenza e per la constatazione dell’accaduto, è necessario rivolgersi al personale in servizio. Ai sensi dell’art. 17 del DPR753/80, i viaggiatori devono usare le precauzioni necessarie e vigilare per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose.

14) TRASPORTO ANIMALI
A bordo di metro e funicolari è consentito il trasporto gratuito di un solo cane per passeggero, purché di piccola o media taglia, (da 11 a 20 kg circa) munito di guinzaglio e museruola in modo da non arrecare molestia agli altri passeggeri.
Soltanto a bordo delle Funicolari è consentito il trasporto di cani di grossa taglia, previo pagamento del biglietto di tariffa ordinaria per il cane, la domenica e festivi per l’intera giornata; nei giorni feriali l’ingresso di cani di grossa taglia al seguito è consentito nelle seguenti fasce orarie per disposizione USTIF: da inizio servizio fino alle ore 08.00; dalle ore 14.00 alle ore 16.00; dalle ore 20.00 fino a fine servizio.
Sulle Linee Metropolitane il trasporto di animali di grossa taglia è vietato ad eccezione dei cani-guida per non vedenti, trasportati gratuitamente in ragione di un cane per ogni non vedente.
In metropolitana e funicolari è inoltre consentito il trasporto gratuito di altri piccoli animali, collocati in appositi contenitori di dimensioni non eccedenti i 70*50*30 cm. I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti al risarcimento di eventuali danni provocati dagli stessi alla vettura, a cose o a passeggeri.

15) TRASPORTO OGGETTI E BAGAGLI
È consentito il trasporto gratuito di un collo/bagaglio di peso non eccedente i 20 Kg e di dimensione non superiore a 70*50*30 cm. Colli/bagagli eccedenti tali dimensioni non possono essere trasportati.

16) TRASPORTO BICICLETTE
In metrò e sugli impianti funicolari è consentito il trasporto gratuito di biciclette con le limitazioni e le prescrizioni di seguito indicate: su Linea 6 e Funicolari l’accesso è gratuito ed è consentito tutti i giorni. Sulla linea 1 metropolitana con le seguenti limitazioni orarie: dalle ore 6.00 alle ore 7.00 del mattino e dalle ore 20.00 fino a fine servizio nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì. Sabato e festivi l’ingresso della bici è consentito durante l’intera fascia di apertura giornaliera.
Il cliente con bicicletta al seguito deve rivolgersi all’Agente di Stazione che in caso di eccessivo affollamento, può invitarlo ad attendere un convoglio successivo.
Nelle stazioni la bici deve essere spinta a mano ed è vietato in modo tassativo l’uso delle scale mobili, dei tapis roulant, dei montascale. Sulle Funicolari l’uso degli ascensori è vietato. Il numero massimo di bici trasportabili per ciascun convoglio è fissato in tre unità per le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto, e in 2 unità per la Funicolare di Mergellina.
Per le Metropolitane, invece, è possibile trasportare una bicicletta ogni due vetture. Durante la corsa, la bicicletta dovrà sostare negli spazi contrassegnati da apposito pittogramma e non dovrà ostruire le porte di uscita dai treni; il possessore si fa altresì carico di garantire il blocco della bici in caso di brusca frenata e di abbandonare la bici a bordo in caso di evacuazione di emergenza. Eventuali danni alla vettura, a cose o a passeggeri saranno a carico del cliente.
In metropolitana l’accesso alle biciclette pieghevoli è consentito tutti i giorni purchè non eccedenti il peso e le dimensioni previste per il trasporto bagagli. E’ inoltre obbligatorio tenerle chiuse lungo l’intero percorso di stazione e a bordo treno. 

17) TRASPORTO BAMBINI - PASSEGGINI E UTILIZZO IMPIANTI DI STAZIONE
E’ consentito viaggiare gratuitamente ai minori di anni 6 che non occupino posti a sedere, se accompagnati da un adulto munito di regolare titolo di viaggio e di un documento di riconoscimento comprovante l’età. Il numero di minori di anni 6 che possono viaggiare gratuitamente è fissato in uno (1) per ogni adulto. E’ consentito il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, purché ripiegati in modo da ridurre al massimo l’ingombro. Durante il viaggio il passeggino deve essere frenato e costantemente tenuto dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute in caso di brusche frenate. E’ consentito il trasporto anche su scale mobili e tapis roulant soltanto se ripiegato. 

18) SANZIONI
Ai sensi della Legge 3 del 28 marzo 2002 e successive modifiche ed integrazioni, la sanzione per i viaggiatori trovati privi di biglietto in ambito urbano, è pari al costo del biglietto di corsa semplice più 100 volte la tariffa di corsa semplice.
La stessa legge consente il pagamento in forma ridotta di un importo pari a solo un terzo della sanzione oltre alla tariffa di corsa semplice e alle spese di procedimento, se il pagamento viene effettuato entro 60 giorni dall’accertamento dell’infrazione (o dalla notifica al tutore, nel caso di minori). Tale sanzione é ridotta ulteriormente del 30% se pagata entro 5 giorni dall’accertamento dell’infrazione (o dalla notifica al tutore, nel caso di minori). Per maggiori informazioni www.anm.it

19) VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY
Ai sensi degli artt. 13 e 7 del D.Lgs. 196/2003 si informa gli interessati che i dati personali sono raccolti direttamente tramite impianti di videosorveglianza e trattati nel rispetto della normativa vigente per finalità strettamente connesse alla tutela personale e/o patrimoniale. Tutte le immagini sono memorizzate e conservate per il tempo strettamente necessario a garantire eventuali verifiche in caso di eventi che possano aver compromesso l’incolumità di persone e/o la sicurezza degli impianti di esercizio e vengono comunque cancellate trascorsi i termini di legge.
Per il dettaglio di termini e modalità di utilizzo dei dati raccolti, finalità, diffusione ed esercizio dei diritti degli interessati ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lgs., si rinvia all’apposita informativa presente su www.anm.it.

20) SEDE LEGALE
A tutti gli effetti la sede legale di A.N.M. S.p.A. è in via G. Marino 1, 80125  Napoli. Per ogni controversia è competente il Foro di Napoli.