sala stampa
Comunicati Stampa Comunicati Stampa
News News
Press Kit Press Kit
Video Video
mondo ANM
mondo anm
callcenterANM
HOME arrow News arrow Presentata la nuova flotta ecologica su gomma ANM
Presentata la nuova flotta ecologica su gomma ANM

inauguraz1A inizio giugno entrano in servizio i primi 12 bus a basso impatto ambientale della nuova flotta su gomma dall’Azienda Napoletana Mobilità. Da ottobre a fine anno saranno in totale 60 i nuovi veicoli modello " KENT C 10.8 " euro 6 di ultima generazione che circoleranno per le strade della città.

Il varo dei primi bus ecologici è stato celebrato sabato, 7 maggio, nella centrale P.za Trieste e Trento alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore alla Mobilità Mario Calabrese e dell’ Amministratore Unico ANM Alberto Ramaglia.

L’intera flotta è stata acquistata da ANM in totale autofinanziamento, ad un costo unitario di 207.750 euro per un investimento aziendale complessivo di 12,5 milioni di euro. La società aggiudicataria della gara europea per la fornitura dei mezzi è la turca OTOKAR Europe, leader nella produzione di veicoli MIDI BUS (di medie dimensioni).

I primi 12 veicoli saranno inizialmente impegnati sulla Linea R2 (P.za Garibaldi – Via San Carlo) dove è più frequente il superamento dei valori limite della qualità dell’aria e sulle linee C40 e 130 (rispettivamente al servizio della zona ospedaliera e del Vomero via tangenziale). Il ringiovanimento della flotta avrà un impatto positivo anche sulle linee periferiche che verranno servite da mezzi di più recente costruzione, maggiormente affidabili.

“L’arrivo dei nuovi mezzi – ha sottolineato Alberto Ramaglia, AD ANM SpA – è un ulteriore significativo passo avanti nel rilancio del servizio di trasporto pubblico perché ci permette di ringiovanire l'età media della flotta, notoriamente elevata. Ai tagli indiscriminati del Governo al TPL e alla ormai cronica carenza di risorse, rispondiamo con la capacità dell’azienda di investire anche in assenza di contributi pubblici. Il nostro obiettivo, in linea con l’indirizzo strategico del Comune di Napoli, è migliorare l’offerta di trasporto pubblico per cittadini e turisti nel rispetto dell’ambiente”.

 
< Prec.   Pros. >