HOME arrow Variazioni al servizio arrow Funicolare Centrale, i servizi sostitutivi
Funicolare Centrale, i servizi sostitutivi

Da lunedì 1 agosto il servizio della Funicolare Centrale è sospeso per l’inizio dei lavori di revisione ventennale generale.

SERVIZI SOSTITUTIVI
Per via Palizzi è attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635, tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. La linea collega via Palizzi con la funicolare di Chiaia e la Funicolare di Montesanto (per la destinazione corso v. Emanuele). 
Per raggiungere il centro città, sempre dal Vomero (e viceversa), si consiglia l’utilizzo della metro linea 1 con fermata a Toledo e a Piazza Municipio. 
Per Corso Vittorio Emanuele: 
- dal Vomero con la Funicolare Chiaia,  stazione Cimarosa, si raggiunge la fermata intermedia di Corso Vittorio Emanuele (altezza Parco Grifeo – Via del Parco Margherita) dove si può effettuare l’interscambio con la linea C16
- dal Vomero con la Funicolare di Montesanto, stazione Morghen, si può raggiungere Corso Vittorio Emanuele scendendo alla stazione omonima ed interscambiando con la linea C16
- da Piazza Vanvitelli è possibile utilizzare la linea 128 ed interscambiare al Corso Vittorio Emanuele con la linea C16 oppure prendere metro linea 1 e scendere a Salvator Rosa o Materdei e interscambiare con la linea C16
- dal centro città per il Corso V. Emanuele, in alternativa alla funicolare di Montesanto, si consiglia l’utilizzo della metro linea 1 - fermata di discesa S. Rosa e l'interscambio con la linea C16 oppure l'utilizzo dela linea E3 da piazza Trento e Trieste, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 22:00; il sabato e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:00.


La stazione intermedia della funicolare Centrale Petraio-Palizzi resta accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra.

Per i passeggeri disabili in carrozzina inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM. Per usufruire del servizio, bisogna contattare i numeri 081/5594480 e 081/5594481 dalle ore 6:30 alle ore 00:30 Lunedì, Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica e dalle ore 6:30 alle ore 22:00 nei giorni di Mercoledì e Giovedì. All’atto della prenotazione, da effettuare almeno 24 ore prima, è necessario comunicare il nominativo della persona trasportata, luogo di partenza e di arrivo, orario e giorno in cui si necessita del servizio. Per eventuale disdetta del servizio è necessario comunicare con un preavviso di almeno 12 ore dalla richiesta di attivazione.

Si precisa che i dispositivi e le modifiche apportati al servizio potranno subire ulteriori variazioni, per venire incontro alle esigenze via via espresse dalla clientela e dalle Municipalità con cui l’Azienda Napoletana Mobilità è costantemente aperta al dialogo.  

 
< Prec.   Pros. >