HOME arrow Lavora con noi
Lavora con noi

Codice per la disciplina delle procedure di ricerca, selezione e inserimento del personale
Principi generali
Per le attività connesse alla ricerca, selezione ed inserimento del personale, ANM ha adeguato i propri processi interni a quanto previsto dal "Codice per la disciplina delle procedure di ricerca, selezione ed inserimento del personale da parte delle società a totale partecipazione del Comune di Napoli”, approvato dall’Amministrazione Comunale di Napoli con la Delibera di G.M. n. 2419 del 06/07/07.

ANM garantisce altresì il rispetto delle norme di legge in materia di lavoro e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro in tutti i loro istituti. In particolare garantisce pari opportunità a uomini e donne nell’accesso all’impiego, senza discriminazione alcuna per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche e sindacali, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali coerentemente con la normativa applicabile e, in particolare, con quella sulle Pari Opportunità.

E’ assicurato inoltre il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori aventi diritto all’avviamento obbligatorio e garantisce loro il necessario supporto ai fini di un pieno e gratificante svolgimento dell’ attività lavorativa.

Le modalità di accesso all’impiego nella Società sono improntate a criteri di trasparenza delle procedure, idonei a garantire e verificare, in ogni fase applicativa, il pieno rispetto dei principi e delle regole generali del presente Codice, nonché a dare comunque adeguata e preventiva evidenza dei criteri e delle modalità adottate nella selezione delle risorse umane da acquisire.
Regole generali di condotta per le procedure di ricerca del personale.

La società programma le assunzioni e i rapporti di collaborazione sulla base di una preventiva e periodica rilevazione del proprio fabbisogno del personale necessario ad assicurare il funzionamento aziendale.

Qualora emergono necessità aggiuntive e o specifiche in termini di nuove risorse da inserire in azienda, tali esigenze vengono rese note al mercato del lavoro in maniera trasparente attraverso la pubblicizzazione delle stesse mediante gli strumenti più idonei; la pubblicizzazione delle posizioni di lavoro da ricercare ha ad oggetto non solo il profilo professionale ma anche le modalità previste per il processo di reclutamento.

Modalità generali di selezione del personale
La selezione e la valutazione del personale sono effettuate perseguendo la corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali.

Le modalità di selezione e valutazione del personale sono adeguate al profilo professionale delle risorse umane da reperire e prevedono l’utilizzo di metodologie e strumenti di comprovata efficacia e trasparenza.

Nella selezione del personale la società osserva criteri di tempestività e di economicità, perseguendo parametri di costo del lavoro competitivi e allineati con i valori di mercato per ciascuna categoria professionale.

Per l’inserimento di nuovo personale la società può fare ricorso a tutte le fattispecie contrattuali, nello stretto rispetto dei presupposti stabiliti dalle leggi sul mercato del lavoro e dai Contratti Collettivi di categoria. Il ricorso al lavoro interinale deve essere collegato a specifiche esigenze organizzative ed adeguatamente motivato ed è ammissibile nei limiti previsti dalle leggi e dai Contratti Collettivi nazionali di lavoro.

Nell’ambito delle selezioni del personale, la Società individua le tipologie contrattuali più idonee per il miglior impiego delle risorse umane in relazione ai profili richiesti.
Durante tutto il processo di selezione ANM garantisce il pieno rispetto della normativa 196/2003 sulla privacy.

Esito della procedura di selezione del Direttore Generale