HOME arrow Comunicati Stampa arrow STAZIONE MUNICIPIO: APERTA TERZA USCITA LATO PALAZZO SAN GIACOMO
STAZIONE MUNICIPIO: APERTA TERZA USCITA LATO PALAZZO SAN GIACOMO
IL MINISTRO DELRIO: NUOVI FONDI DAL CIPE PER BUS E METRO’
 
Venerdì 21 luglio 2017 - Da oggi la stazione Municipio della linea 1 metropolitana è dotata di una terza uscita che porta nella parte alta di piazza Municipio, lato Palazzo San Giacomo. A inaugurarla stavolta è stato il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio insieme al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, al Sindaco Luigi de Magistris e al Prof. Ennio Cascetta, nuovo Presidente della Metropolitana di Napoli SpA, insieme nel solco di una rinnovata e più forte collaborazione istituzionale che ha come obiettivo il completamento dei i lavori di scavo e dell’anello Linea 1.
Nella stessa mattinata giornalisti e autorità hanno anche assistito alla cerimonia di abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria che a lavori ultimati, collegherà la Linea 1 e la Linea 6 all’interno del nodo di scambio rappresentato dalla stazione Municipio. 
L'abbattimento hanno spiegato i tecnici di Ansaldo StS (Hitachi) e Metropolitana SpA, consentirà già nel prossimo anno l'apertura delle stazioni San Pasquale e Morelli con il completamento della linea 6 e dunque l'apertura delle stazioni Chiaia e Municipio nel 2019 con un costo complessivo di 790 milioni di euro. In questo modo si potrà arrivare fino alla Mostra d'Oltremare da Piscinola. “Il collegamento tra la linea 1 e la linea 6 della metropolitana di Napoli, ha detto il Ministro Delrio, è un'opera decisiva che permetterà a Napoli di diventare vera città metropolitana europea".
Con l'inaugurazione della nuova uscita della stazione Municipio si rende fruibile all'utenza un'ulteriore area di piazza Municipio di circa 600mq attraverso un sistema di scale mobili con un dislivello di 6,72 metri la cui capacità di trasporto è di 6mila persone l'ora. Sul fronte dei costi, per quanto riguarda la linea 1 sono stati spesi fondi per 1750 milioni di euro, 250 dei quali per le aree archeologiche. Nel 2018, la stazione Municipio si arricchirà dell'ulteriore uscita su via Depretis e nel 2019 dell'uscita nel porto.
Sempre nel 2019 sarà attiva la Linea 6 e la conseguente apertura dell'uscita verso il Maschio Angioino e, compatibilmente con l'arrivo di finanziamenti specifici, si avvierà progressivamente l'apertura del parco archeologico interno alla stazione Municipio. Fondi aggiuntivi sono previsti anche per potenziare il parco mezzi su gomma ha promesso il titolare dei Trasporti.
Il 2019 è anche l'anno in cui aprirà la stazione di linea 1 di Centro direzionale con cui si avvia il completamento dell'anello verso Capodichino, previsto per il 2021. Con la promessa condivisa che il crono programma dei lavori così come comunicato ufficialmente in questa occasione e ai tavoli istituzionali vengano rispettati. 



Maria Gilda Donadio
Capo Ufficio Stampa
tel. + 39 081 5594252
www.anm.it; 
 
 
< Prec.   Pros. >