HOME arrow Comunicati Stampa arrow INAUGURATO SOTTOPASSO DI PZA GARIBALDI: COLLEGA LA LINEA 1 METRO CON STAZIONE FS
INAUGURATO SOTTOPASSO DI PZA GARIBALDI: COLLEGA LA LINEA 1 METRO CON STAZIONE FS
NAPOLI 24 APRILE 2015 - E’ stato inaugurato oggi, venerdì 24 aprile alla presenza del Sindaco de Magistris, l'asse attrezzato che collega attraverso un corridoio di collegamento sotterraneo, la stazione Garibaldi della Linea 1 Metropolitana direttamente alle ferrovie nazionali e alla Circumvesuviana
Con il sottopasso tanto atteso dai passeggeri, sarà aperta al pubblico anche la quasi totalità della Piazza Garibaldi interessata negli ultimi anni da diversi cantieri che rendevano scomodo il percorso. 
Il lungo tunnel di collegamento sotterraneo è costellato di ampi spazi, a destra e a sinistra, nei quali dovrà sorgere un “centro commerciale” che rappresenta la porzione più avveniristica del progetto presentato dall'urbanista francese Dominique Perrault. Quando sarà pienamente operativo, napoletani e turisti potranno passeggiarvi e fare shopping in attesa del treno. La gestione di questa nuova area è affidata alla società Grandi Stazioni (Ferrovie dello Stato). Nella galleria progettata dall’architetto Perrault si accede dall'interno della stazione ferroviaria oppure dalla parte opposta della piazza, direttamente dal corso Umberto, oltre che dagli attuali accessi. 
Il percorso che inizia dall'interno della stazione si apre su un bel pavimento di marmo sormontato da un’avveniristica copertura di colore rosso arancio nella quale spiccano stelle composte da barre illuminate. Una grande scritta luminosa indica la direzione per la stazione centrale. Dal lato opposto della piazza, invece, la discesa verso il percorso ipogeo è aperta da uno scalone di dimensioni monumentali affiancato da una scala mobile che servirà per affrontare la salita. Anche da quella parte della galleria domina il colore rosso arancio, stavolta sotto forma di plexiglass rinforzato che protegge l'area delle scale mobili. 
 
Capo Ufficio Stampa 
Maria Gilda Donadio
tel. +39 0815594252
www.anm.it; 
 
 
< Prec.   Pros. >