HOME arrow Regolamento tariffario
Regolamento tariffario

REGOLE DI CARATTERE GENERALE
(rif. Regolamento Attuativo Tariffario della Regione Campania) 
Per viaggiare sui mezzi ANM é necessario munirsi di titolo di viaggio valido. I viaggiatori che, su richiesta degli addetti alla verifica, non saranno in grado di esibire un valido titolo di viaggio saranno considerati privi di biglietto e puniti con una sanzione amministrativa come previsto dalla L.R. n. 3 del 28/03/2002 e s.m.i..
Il titolo di viaggio, sia esso biglietto o abbonamento, deve essere sempre convalidato presso le apposite validatrici ogni volta che si utilizza un mezzo di trasporto (metropolitana, funicolare, tram, autobus e filobus), anche quando si effettua l'interscambio fra due o più mezzi. E' prevista una sanzione amministrativa per i viaggiatori che non convalidano il titolo di viaggio. Per informazioni sulle sanzioni, consulta sezione “sanzioni amministrative” del nostro sito.
Solo ed esclusivamente in caso di mancanza o avaria delle apposite validatrici, il titolo di viaggio magnetico deve essere convalidato a mano specificando la data e l'ora di utilizzo.
Una volta convalidato, il biglietto é personale ed incedibile.
Il biglietto deve essere sempre conservato fino alla discesa dal bus o all'uscita dalla stazione. I trasgressori saranno puniti nei termini di legge.
Per utilizzare i titoli giornaliero, settimanale, mensile e annuale, il viaggiatore è tenuto ad esibire, a richiesta, un valido documento di riconoscimento. In caso di mancata esibizione dello stesso, il viaggiatore sarà considerato privo di biglietto e, quindi, sanzionabile.


Vendita a bordo dei ticket ANM
L'acquisto del biglietto di corsa singola ANM può essere effettuato anche a bordo dei mezzi di superficie e nelle stazioni metro e funicolari dal personale in servizio, con una maggiorazione di 40 centesimi al costo di 1,50 euro, nei giorni feriali, festivi e prefestivi, durante l’intera fascia oraria di esercizio.
L’acquisto del biglietto può essere effettuato presso gli stazionamenti ANM oppure a bordo lungo il percorso, in corrispondenza delle fermate, a veicolo completamente fermo. Il cliente che intende acquistare a bordo deve essere munito dell’importo preciso, corrispondente ai titoli da acquistare.
La vendita può essere garantita solo in presenza di condizioni di sicurezza prescritte da norme e regolamenti vigenti. I viaggiatori che a seguito di motivato rifiuto di effettuare la vendita da parte del personale ANM, decidano di intraprendere e/o continuare a viaggiare privi di titolo di viaggio, in caso di controllo sono passibili di sanzione amministrativa ai sensi della normativa regionale in materia. 
Anche la vendita del biglietto presso il personale di esercizio della metropolitana Linea 1 e delle Funicolari è soggetta a disponibilità e alle condizioni di sicurezza. L' importo maggiorato per la vendita diretta sono stabiliti dalla norma tariffaria Regionale. A fronte dell'attuale costo di € 1,10 del biglietto di corsa singola aziendale Urbano Napoli, il prezzo di vendita diretta è di € 1,50 comprensivo della maggiorazione. Il titolo venduto ha modalità e condizioni di utilizzo proprie, identiche a quelli di tutti i titoli di viaggio della Regione Campania.