mondo ANM
mondo anm
callcenterANM
HOME arrow Tutte le variazioni al servizio arrow VIAGGIAMO IN SICUREZZA: REGOLE E MISURE DI PREVENZIONE ANTICOVID
VIAGGIAMO IN SICUREZZA: REGOLE E MISURE DI PREVENZIONE ANTICOVID

Viaggiamo in sicurezza, le regole di viaggio del trasporto pubblico
Anche in questa fase, restano in vigore misure di prevenzione e regole di viaggio finalizzate a garantire spostamenti in sicurezza e a prevenire la diffusione del contagio da
Covid 19. 
La collaborazione di ciascuno è fondamentale, per questo invitiamo a prendere visione delle regole di viaggio che vengono adeguate e aggiornate in base alle direttive delle Autorità. 

I testi ufficiali di riferimento sono: il DPCM 14 Luglio 2020 n.14 (
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-14-luglio-2020/14931) e l’Ordinanza della Regione Campania 9 Settembre 2020 n.71 (Ordinanza_Regione Campania_n.71)

Obblighi e raccomandazioni: mascherina
> Resta valido l’obbligo di indossare la mascherina per l'intera permanenza a bordo di bus, metro, tram, funicolari - sia in attesa dei mezzi, sia nelle stazioni e alle fermate.
> coprire correttamente il naso e la bocca con la mascherina e disporsi in modo da non trovarsi faccia a faccia con altri passeggeri ma di spalle o verso i finestrini con un “allineamento verticale” ovvero verso un’unica direzione; 
> è vietato occupare i posti contrassegnati dai markers per garantire il distanziamento fisico di un metro a bordo dei mezzi di superficie e su ferro Anm;
> è consigliato l'utilizzo dell'app Immuni (app ufficiale del Governo italiano) per le notifiche di esposizione e il controllo della diffusione da Virus Covid-19;  
> n
on usare il trasporto pubblico se si presentano sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore);
> evitare di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente;
> nel corso del viaggio, igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso;
> a bordo bus, restano inibite ai passeggeri la porta anteriore e l'area immediatamente alle spalle del posto guida delimitata da catenella divisoria. Per evitare il superamento del limite di viaggiatori ammesso, se necessario, il conducente è autorizzato a non effettuare fermate, consentendo la discesa dei passeggeri prenotati, appena possibile.
L’Ordinanza della Regione Campania del 24 Luglio 2020 n.63 prevede in caso di mancato rispetto della norma, le seguenti misure: 
> Blocco dei mezzi pubblici se a bordo vi è un passeggero sprovvisto di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.
> Sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso).
Ingressi contingentati  
A garanzia della sicurezza del personale Anm e dei passeggeri, per evitare affollamento, gli ingressi alle linee di superficie, in metropolitana e funicolari, vengono regolati gli accessi con la chiusura dei tornelli e la separazione netta dei flussi di ingresso e uscita passeggeri.
Acquisto titoli di viaggio, modalità alternative
Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e per la tutela del personale viaggiante e degli utenti, resta sospesa la vendita a bordo dei titoli di viaggio. Per i mezzi di superficie (tram, bus e filobus) è consigliato l’acquisto del biglietto tramite App Unico Campania e servizio SMS. In metro Linea 1 e Funicolari, servirsi delle emettitrici di stazione o presso i rivenditori autorizzati
Segnaletica dedicata e messaggi acustici
In tutte le stazioni della rete Anm e a bordo dei mezzi di superficie, si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica dedicata verticale e orizzontale, agli avvisi acustici e alle indicazioni fornite dal personale Anm in servizio.
Pulizia e sanificazione ambienti di viaggio
A tutela della salute di passeggeri e personale viaggiante, vengono quotidianamente effettuate pulizia e sanificazione all'interno dei mezzi di trasporto e nelle stazioni della rete Anm, in linea con le indicazioni del Ministero della Salute. Gradualmente le stazioni verranno rifornite di dispenser con soluzione idroalcolica per l'igienizzazione delle mani.
Alert bus completo/disponibile
Per una migliore e più efficace gestione degli spostamenti in superficie, in tempo reale sui display dei bus, sulle paline elettroniche intelligenti e le APP di infomobilità, è disponibile lo stato di capienza dei posti di ciascun bus in arrivo alla fermata.
Se il bus in arrivo è completo e quindi non è possibile salire a bordo, sulle paline elettroniche intelligenti di fermata, compare un asterisco accanto al numero della Linea completa, mentre sulle App GiraNapoli, Moovit, e Infoclick, il passeggero viene informato tramite notifica. 


foto_app
palina_con_capienza









Consulta le regole di viaggio valide in questa nuova fase. La collaborazione consapevole e responsabile di ciascun passeggero, è fondamentale per la salute di tutti.
Tutte le modifiche al servizio ordinario si possono consultare alle sezioni web di seguito elencate:

LINEE DI SUPERFICIE
 
METRO L1  
FUNICOLARI
ALIBUS
PARCHEGGI 

NUOVE REGOLE DI VIAGGIO
 

Per aggiornamenti su orari e modalità di esercizio, consultare anche i canali social media @anmnapoli Fabebook e Twitter.

 
< Prec.   Pros. >