HOME arrow Anm informa arrow CON TAP & GO IL BIGLIETTO E' CONTACTLESS
CON TAP & GO IL BIGLIETTO E' CONTACTLESS

Da giovedì 11 Novembre, sulla rete di trasporto ANM parte il progetto sperimentale Tap&Go® per viaggiare in modalità ticket-less con le carte di pagamento contactless sui tornelli abilitati.

QUALI CIRCUITI SONO ATTIVI SUL SISTEMA Tap&Go®
I nuovi validatori sono già abilitati per gestire carte di pagamento dei circuiti American Express, MasterCard, Maestro e Visa.

DOVE SI PUÒ VIAGGIARE CON IL SISTEMA Tap&Go®
 
Il servizio è attivo sulle linee ANM Metro Linea 1, nelle stazioni Funicolari Centrale e Chiaia e inoltre, sulle linee ferroviarie EAV (Napoli – Sorrento e Piscinola – Aversa).
In ogni stazione il viaggiatore troverà almeno un validatore di nuova generazione, dotato di lettore di carte contactless abilitato per effettuare il TAP IN con le carte di pagamento e aprire il tornello. In uscita, nella stazione di arrivo, è necessario effettuare anche il TAP OUT su uno dei validatori contactless posizionati prima dei varchi in uscita, opportunamente segnalati.
Progressivamente, il servizio sarà esteso a tutte le linee ferroviarie EAV, alle altre funicolari di ANM e ai servizi di superficie di tutte le Aziende del Consorzio Unico Campania.
ATTENZIONE! prima di utilizzare il servizio si consiglia di verificare la presenza nelle stazioni di interesse dei validatori di TAP IN e TAP OUT.

COME SI UTILIZZA IL SISTEMA Tap&Go®
 
All’ingresso, basta avvicinare la carta (TAP IN) al lettore POS presente sui nuovi validatori, opportunamente segnalati, per l’apertura del varco. Nella stazione di arrivo, bisogna ricordare sempre di avvicinare la carta al lettore in uscita per chiudere lo spostamento (TAP OUT) e permettere il calcolo della migliore tariffa.

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO

Il nuovo sistema con carte di pagamento contactless calcola in automatico il costo della tariffa da applicare in base agli spostamenti della giornata, addebitando all’utente la tariffa più conveniente fra quelle previste, scegliendo tra corsa singola, biglietto orario integrato e ticket giornaliero urbano.

Alcuni esempi:
1) se un viaggiatore utilizza solo la Funicolare Centrale, da Augusteo a Fuga, gli viene addebitato il costo di euro 1,10 che corrisponde alla corsa singola Urbana Napoli aziendale ANM.
2) Se, invece, il viaggiatore si sposta con la Circumvesuviana da Napoli - Porta Nolana a Torre del Greco, gli viene addebitata la tariffa di corsa singola NA2 aziendale EAV da euro 2,20.
3) Infine, se il viaggiatore parte da Torre del Greco, arriva a Napoli con la Circumvesuviana e poi utilizza la Linea 1 di ANM per arrivare fino alla stazione Dante entro un tempo massimo di 120 minuti (proprio della tariffa NA2), il sistema calcolerà la tariffa oraria integrata NA2 (euro 2,70).


Per il calcolo della corretta tariffa occorre sempre effettuare sia il TAP IN che il TAP OUT, altrimenti sarà addebitata la tariffa massima e senza calcolo della migliore tariffa. Ad esempio, se il viaggiatore dell’esempio 3) dimentica di fare TAP OUT in uscita, gli verrà addebitata la tariffa massima della linea Napoli – Sorrento (tariffa NA5, euro 3.90).
Il servizio non prevede costi aggiuntivi.

CHI PUO' USARE LA CARTA DI PAGAMENTO
Se la carta è abilitata ai pagamenti contactless l’utente può già viaggiare; deve soltanto avvicinare al POS del tornello la sua carta di pagamento contactless, anche digitalizzata sullo smartphone, e fare TAP IN e TAP OUT.
Bisogna sempre estrarre dal portafogli la carta che si intende utilizzare perché se il lettore rileva più di una carta di pagamento o dispositivo contactless, il tornello non si apre.
Per pagare un viaggio bisogna usare sempre la stessa carta, sia in entrata sia in uscita.
Se si fa TAP IN e TAP OUT con due carte diverse, il sistema rileva due viaggi diversi e procede con un doppio addebito.
NB: la carta di pagamento digitalizzata nello smartphone (es. applicazioni Apple Pay o Android Pay) si presenta al lettore con un numero di carta diverso, anche se il canale di pagamento rimane lo stesso. Se si utilizza lo smartphone per fare TAP IN e la carta fisica per fare TAP OUT, anche in questo caso verranno addebitati due viaggi perché il sistema rileva due carte diverse.

Pre-autorizzazione
Il sistema EMV funziona con addebito il giorno dopo l’utilizzo del servizio sulla base del calcolo della migliore tariffa. Nessun addebito viene effettuato al momento.
Tuttavia, come regola dei circuiti, al momento del primo utilizzo viene effettuata una richiesta di “pre-autorizzazione” per un certo importo, variabile a seconda della linea e del circuito della carta. Alcuni istituti finanziari notificano ai propri clienti l’avvenuta pre-autorizzazione, che però non comporta alcun addebito fino a che il sistema non ha calcolato la tariffa da applicare a fine giornata.
In particolare:
 per le carte di credito (MasterCard, Visa, American Express) la pre-autorizzazione richiesta è generalmente pari ad euro 1,50;
 per le carte di debito (cd. Bancomat, Maestro, VPay) la pre-autorizzazione richiesta è generalmente pari ad euro 15,00 (quindici/00).
Si ribadisce che la pre-autorizzazione non è un addebito; solo nei giorni successivi il sistema provvederà ad addebitare l’importo dovuto, corrispondente alla migliore tariffa per i viaggi effettivamente svolti.

Deny list
Quando non è stato possibile addebitare correttamente l’importo dovuto sulla carta (es. credito insufficiente), questa viene messa automaticamente dal sistema in Deny List (“Lista delle carte rifiutate”) e da quel momento non può più essere utilizzata per accedere al sistema di trasporto.
Questa condizione è temporanea: eventuali addebiti non andati a buon fine possono essere regolarizzati successivamente attraverso l’Area riservata del sito UnicoCampania.it, consentendo di eliminare la carta dalla Deny List e usarla nuovamente per viaggiare.
La presenza in Deny List è una condizione temporanea che riguarda solo l’utilizzo del sistema EMV e non deve essere confusa con il blocco della carta, che invece continua ad essere attiva per i normali usi.

Come consultare le tariffe addebitate
Gli addebiti possono essere visualizzati alcuni giorni dopo il viaggio. Nell’area riservata del sito UnicoCampania, ognuno può controllare gli addebiti ricevuti e in termini di costo e causale. In alternativa, gli addebiti sono visibili anche sull’estratto conto della carta insieme agli altri utilizzi.

Tutela della privacy - dati della carta
Nessun dato relativo alle carte bancarie viene memorizzato né da UnicoCampania né dalle Aziende. Questo nuovo servizio, infatti, soddisfa gli standard di sicurezza già richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless, per i quali la privacy dell’utente è tutelata a prescindere e in ogni forma.
Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della carta, il riferimento da contattare è l’istituto finanziario che l’ha emessa.

Pagamenti e controlli
Il sistema Tap&Go® è di fatto un modo di viaggiare ticket-less (“senza biglietto”). In caso di controllo del possesso del titolo di viaggio, è necessario comunicare al personale incaricato le prime 6 cifre e le ultime 4 cifre della carta per la verifica tramite l’app apposita. L’utente può anche essere invitato a fare TAP OUT, se in prossimità dell’apposito lettore.
Carte e dispositivi accettati dal sistema
Il pagamento contactless funziona con:
• carte di credito contactless dei circuiti MasterCard, VISA e AmEx
• carte di debito contactless dei circuiti Maestro e VPay (le stesse che si utilizzano per prelevare agli sportelli)
• carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA
Per quanto riguarda le carte Bancomat, attualmente la maggior parte delle carte utilizza i circuiti internazionali Maestro o VPay.

Carte non ancora abilitate
Al momento non sono abilitate al sistema Tap&Go® le carte che appartenenti al solo circuito Pagobancomat, senza logo Maestro o VPay.
Inoltre, il sistema non funziona ancora con le sole carte ricaricabili PostePay emesse da VISA.
Registrazione al sito web UNICOCAMPANIA
La registrazione al sito UnicoCampania non è obbligatoria per viaggiare con le carte contactless. Iscrivendosi all’area riservata è, però, possibile verificare i propri addebiti e regolarizzare eventuali addebiti non andati a buon fine.
Sicurezza
I POS installati pressi i tornelli abilitati sono certificati secondo le normative vigenti per il sistema bancario. Il servizio soddisfa, perciò, gli stringenti standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless. Inoltre, in nessuna fase vengono registrati o memorizzati i dati della carta o dei titolari, che possono perciò viaggiare serenamente nel pieno rispetto della privacy.

 
< Prec.   Pros. >