HOME arrow Linee metro e funicolari arrow Funicolari
Funicolari

funicolare123

Attenzione! ultima corsa alle ore 21.30 
Funicolare Centrale
Funicolare di Mergellina
Funicolare di Chiaia
Funicolare di Montesanto 

Servizio di trasporto sostenibile per eccellenza, da oltre cento anni la trazione a fune collega il centro cittadino alla zona collinare, assecondando la particolare configurazione orografica della città.
Complessivamente le quattro funicolari servono 16 stazioni e trasportano circa 60mila passeggeri al giorno, svolgendo un ruolo strategico nel sistema complessivo della mobilità cittadina.
Pulizia, comfort e rapidità sono i punti di forza del mezzo di trasporto preferito da napoletani e turisti che la utilizzano per raggiungere i principali siti di interesse storico e culturale della città. Gli edifici che ospitano gli impianti si caratterizzano per l’elegante architettura liberty. 

Tutte le stazioni dei tre impianti funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto sono accessibili ai portatori di handicap,  dotate di ascensori disabili, percorsi dedicati e segnaletica Brail per i non vedenti. Al personale Anm di bordo e di stazione, è affidata l'assistenza diretta del disabile sia in stazione, sia in banchina.
La Funicolare Mergellina per la sua particolare infrastruttura, è al momento l'unico impianto della rete di trasporto su ferro Anm non ancora accessibile al 100%, in attesa di nuovo progetto di adeguamento alle normative vigenti.

Storia Funicolari di Napoli 
Da oltre cento anni la trazione a fune collega il centro cittadino alla zona collinare, assecondando la particolare configurazione orografica della città.


funicolarestorica