mondo ANM
mondo anm
callcenterANM
HOME arrow FAQ arrow E' possibile trasportare animali sul Sistema ANM?
E' possibile trasportare animali sul Sistema ANM?

È consentito in metropolitana il trasporto di un solo cane per passeggero purché di piccola o media taglia munito di guinzaglio e museruola e tenuto in braccio dal proprietario in modo da non arrecare molestia agli altri passeggeri; in tali casi il trasporto è a titolo gratuito.

A bordo delle Funicolari è consentito il trasporto di cani di grossa taglia, previo pagamento del biglietto per il cane a tariffa ordinaria, nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali il trasporto col cane al seguito è consentito nelle seguenti fasce orarie; da inizio servizio fino alle ore 08.00; dalle ore 14.00 alle ore 16.00; dalle ore 20.00 fino a fine servizio.

E' altresì consentito il trasporto gratuito di altri piccoli animali collocati in appositi contenitori di dimensioni non eccedenti i 70*50*30 cm.

E' vietato il trasporto di animali di grossa taglia ad eccezione dei cani-guida per non vedenti, trasportati gratuitamente in ragione di un cane per non vedente.

I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti al risarcimento di eventuali danni provocati dagli stessi alla vettura, a cose o a passeggeri.

Negli autobus è ammesso il trasporto gratuito di animali di piccole dimensioni, se tenuti in braccio e/o in appositi contenitori e/o gabbiette coperti. I cani devono essere dotati di museruola e guinzaglio.
 
Per i cani di media taglia, dotati di museruola e guinzaglio, è necessario munirsi anche di titolo di viaggio.
Per i cani guida è consentito il trasporto gratuito.
In tutti gli altri casi non è ammesso il trasporto di animali.
 
Gli animali devono essere tenuti in maniera da non dare ingombro superfluo nel veicolo ed in particolare nei pressi delle porte; qualora dovessero arrecare danno a cose o persone, l'accompagnatore sarà tenuto al relativo risarcimento.
Sono ammessi in vettura non più di due animali, oltre i cani guida, purchè siano rispettate le condizioni di sicurezza, comfort e igiene dei passeggeri a giudizio del personale ANM.
Il trasporto dei suddetti animali (ad eccezione dei cani guida per non vedenti) potrà essere limitato od escluso, ad insindacabile giudizio del conducente della vettura, in caso di affollamento o, comunque, di rischio per i viaggiatori.

 
< Prec.   Pros. >