Scale mobili del Vomero
Dall’ottobre 2002 un sistema di scale mobili urbane tra Piazza Fuga e via Scarlatti, unisce in un unico nodo di interscambio la stazione Vanvitelli della Linea 1 metropolitana con la Funicolare Centrale in Piazza Fuga, la Funicolare di Chiaia in via Cimarosa e la Funicolare Montesanto in via Morghen.
Tre rampe di scale mobili che costeggiano le scale fisse di Piazza Fuga e via Scarlatti rendono più agevole la circolazione pedonale per chi è diretto nella zona di San Martino, verso i principali siti di interesse storico-artistico (Certosa e Castel Sant'Elmo), alla sommità del quartiere Vomero.
Le scale sono accessibili tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 22.00.
Scale mobili del Parco Ventaglieri
Dall’agosto 2014 un sistema di dieci scale mobili collocate a valle del parco omonimo, collega la zona di Montesanto con la parte alta del quartiere in Piazza Gesù e Maria e Piazza Mazzini.
La prossimità immediata con i principali mezzi di trasporto concentrati in questo nodo strategico (Funicolare di Montesanto, la Linea 2 Metropolitana e le linee Cumana e Circumflegrea) completa l'offerta di servizi finalizzati a migliorare la mobilità. Le scale sono accessibili dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle ore 14.42.
|