Gira Napoli è l’applicazione multimediale che fornisce informazioni in tempo reale sul servizio di trasporto ANM: consente di localizzare le fermate più vicine o di interesse, di visualizzare i percorsi delle linee e la posizione dei bus e di conoscere i tempi di attesa in fermata.
L’applicazione è stata sviluppata per tutti i dispositivi mobili con sistema operativo Android e per quelli Apple e può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi store ufficiali.
Gira Napoli è stata pensata per soddisfare una platea di utilizzatori più ampia possibile: fornisce infatti informazioni anche a chi non conosce i percorsi delle linee ed a tutti coloro che intendono scoprire le bellezze di Napoli con l’indicazione dei luoghi di interesse turistico e culturale della città (biblioteche, chiese, musei, castelli, teatri, ecc.), per ognuno dei quali è presente una breve scheda descrittiva corredata di galleria fotografica.
L’applicazione ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare e sfrutta tutte le funzionalità tipiche delle applicazioni per dispositivi mobili, inclusa la geolocalizzazione dello smatphone per individuare le fermate più vicine alla posizione dell’utente.
Gira Napoli aggiunge alle informazioni sui tempi previsti di arrivo dei mezzi in fermata alcune funzionalità innovative. Scegliendo una qualunque linea aziendale è possibile visualizzarne il percorso sulla mappa della città attraverso la successione numerata delle fermate, distinguendo quelle di andata (colorate in blu) da quelle di ritorno (colorate in rosso). Gli autobus in servizio sono rappresentati nella loro reale posizione e colorati in modo da individuarne il verso di percorrenza.
Un semplice clic sui simboli che contrassegnano le fermate permette di visualizzare le previsioni di arrivo dei mezzi su un orizzonte temporale di 30’. Nella schermata delle previsioni sono riportate tutte le linee che transitano sulla fermata, la presenza di un punto esclamativosegnala gli eventi anomali che interessano le linee (disservizi, deviazioni di percorso, ecc). Esercitando una leggera pressione su un qualsiasi punto della mappa si ha evidenza di tutte le fermate presenti nella zona, è possibile, inoltre, ricercare le fermate inserendo il nome di una strada. L’utente abituale può accedere direttamente alle previsioni inserendo il codice a 4 cifre della fermata di interesse.
Lo sviluppo successivo dell’applicativo prevede l’integrazione con google transit.
|