HOME arrow Comunicati Stampa arrow ANM sceglie Moovit per comunicare con gli utenti
ANM sceglie Moovit per comunicare con gli utenti

Moovit, app leader del trasporto locale in Italia e nel mondo, è il nuovo canale di comunicazione con gli utenti del trasporto napoletano

Napoli, 16 settembre 2015
– Moovit diventa la principale app del trasporto a Napoli. Città di Napoli e Moovit hanno siglato oggi un accordo insieme ad ANM e CTP, per fornire agli utenti della app le informazioni sul trasporto pubblico nel capoluogo campano. La notizia è stata divulgata nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la Stazione Università della Linea1 metropolitana.

L’accordo consente agli utenti di accedere in tempo reale, gratuitamente sullo smartphone e in 38 lingue, a tutti i dati relativi ai mezzi di trasporto napoletani, e permette alle aziende e al Comune di inviare messaggi mirati e tempestivi sullo stato del trasporto locale, migliorando la comunicazione con i clienti.

La novità è che le informazioni di servizio le alimenta anche l’utenza. Moovit integra infatti i dati dei passeggeri con quelli ufficiali del trasporto pubblico, mostrando le informazioni giuste al momento giusto. Non a caso Moovit è stata ribattezzata “la Waze del trasporto pubblico”. Da oggi con un semplice click dallo smartphone napoletani e turisti si mettono in rete e grazie alla community trovano la strada più veloce per informare ed essere informati sullo stato dei servizi offrendo un contributo diretto. Una rivoluzione “social” che permette a migliaia di passeggeri di bus e metropolitane in tutto il mondo di scambiare informazioni su orari e condizioni di trasporto, dialogando tra loro in perfetto anonimato. Oppure, collegando l'applicazione con Facebook, è possibile farlo con i propri amici vedendoli in viaggio.

Sulla app sono presenti Moovit le 135 linee bus e tram, la linea metropolitana 1 e le 4 funicolari (Centrale, Chiaia, Mergellina, Montesanto) gestite da ANM, e le 85 linee CTP che coprono il territorio della provincia di Napoli e Caserta. Sono inoltre presenti sulla app, costantemente aggiornate dalla community, tutte le linee EAV: i 5 percorsi della Circumvesuviana per Sorrento, Baiano, Poggiomarino, San Giorgio e Sarno, la  Linea Cumana, la Linea Circumflegrea, la Linea metropolitana Piscinola-Aversa; e la linea metropolitana L2 di Trenitalia, con tutte le partenze tra Pozzuoli e San Giovanni Barra.

“L'accordo con Moovit si colloca tra le azioni del Comune per la mobilità sostenibile in città: azioni di tipo infrastrutturale come l'apertura di nuove stazioni della metro e nuovi parcheggi di interscambio, azioni per migliorare i servizi come l'avvio dell'acquisto di nuovi bus e treni per la linea 1, azioni per incentivare la mobilità ciclo - pedonale e per rendere più smart la mobilità" - ha dichiarato Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli – “In questo ambito si colloca l'accordo con Moovit che ci consentirà di semplificare l'accesso alle informazioni sul trasporto pubblico attraverso strumenti innovativi di tecnologia mobile e piattaforme di infomobilità per comunicare con gli utenti e aiutarli a decidere come, quando e se spostarsi. Un ringraziamento quindi ad ANM e a CPT che, integrando le informazioni del trasporto con quelle fornite dagli utenti della app Moovit, consentono di fare un altro passo verso una città sempre più smart”.

“Moovit è impegnata in tutto il mondo al fianco delle autorità per migliorare la comunicazione con gli utenti del trasporto” – ha evidenziato Alex Mackenzie Torres, Vice Presidente Global Marketing Moovit – “Con il centro storico più grande d’Europa, Napoli ha caratteristiche geografiche uniche che la rendono un importante nodo di transito affacciato sul Mediterraneo, ma come in qualsiasi grande città d’Europa, Asia, America, anche a Napoli gli utenti del trasporto desiderano informazioni puntuali, un’efficace pianificazione del viaggio, stime attendibili sui tempi di attesa e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Siamo quindi particolarmente felici di collaborare con le autorità della città di Napoli che, utilizzando la tecnologia di Moovit, potranno comunicare direttamente con una community di oltre 150.000 utenti, contribuendo ogni giorno a migliorare le informazioni di viaggio.”

“Con Moovit apriamo un nuovo canale di comunicazione che combina le nostre informazioni con i dati crowd-sourced forniti dalla community di utenti.” – ha detto Alberto Ramaglia, Amministratore Unico Azienda Napoletana Mobilità.  “Se da un lato questo accordo arricchisce e migliora il pacchetto dei servizi forniti all’utenza, dall’altro ci permette di migliorare il processo interno di gestione e diffusione delle info in tempo reale. Con questa nuova app, scaricabile dal nostro sito web e dai profili social ANM, potremo inviare informazioni sullo stato del servizio con una notifica direttamente sullo smartphone.”

“Per Salvatore Iovieno, Direttore Generale CTP “Moovit rappresenta lo slancio verso tecnologie innovative a cui una larghissima fetta di clientela CTP si affaccia ogni giorno facilitando la relazione veloce, diretta e costante tra Clienti e Azienda. La partnership tra varie aziende del comparto, tra cui ANM, si consolida anche attraverso tali strumenti di informazione e va ad ulteriore conferma dell’impegno di CTP verso un’offerta di TPL sempre più orientato all’integrazione intermodale gomma-ferro.”

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora.

Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita. Moovit è diffusa nel mondo tra 20 milioni di utilizzatori in 600 città di 55 paesi, e in Italia tra 2 milioni di utilizzatori in 37 città: Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.

 

Capo Ufficio Stampa
Maria Gilda Donadio
ANM SpA 
tel. +39 0815594252

www.anm.it;  

 
< Prec.   Pros. >