HOME arrow Accordi e partnership
Istituto di Fisica Nucleare
istitutofisicanucleareL’azienda ANM e l’Istituto di Fisica Nucleare attraverso una convenzione hanno reso possibile l’installazione di un "Totem multimediale" con contenuti scientifici relativi ai raggi cosmici e alla fisica delle particelle nella stazione Toledo della metropolitana linea 1, per la divulgazione scientifica del più ampio progetto di "telescopio-rilevatore di raggi cosmici", già sperimentato con successo nella galleria di scavalco della stazione all’altezza dell’opera di Bob Wilson.

Il rivelatore è un vero e proprio telescopio, in grado di farci vedere le particelle invisibili – i raggi cosmici - che arrivano in continuazione sulla Terra, sprigionate dal Sole o da stelle più lontane o addirittura dai primi istanti della vita dell’Universo.

Centinaia di queste particelle ci attraversano ogni secondo e arrivano anche sottoterra, nel tunnel a 40 metri di profondità della stazione Toledo. Anche a questo livello l’occhio elettronico del rivelatore le rende visibili al pubblico con l’accensione di foto rivelatori a cui sono collegati led che sprigionano lampi di luce al passaggio. Il totem Multimediale e il telescopio sotterraneo per la rilevazione dei raggi cosmici, sono i protagonisti del percorso espositivo - divulgativo reso possibile grazie alla proficua collaborazione con ANM, che ha voluto confermare l’ospitalità e la piena condivisione degli obiettivi di ricerca e di divulgazione scientifica dei progetti INFN.


totem_2