HOME arrow Comunicati Stampa arrow la stazione Toledo vince L'ITA International Tunnelling Awards 2015
la stazione Toledo vince L'ITA International Tunnelling Awards 2015
La premiazione ad Hagerbach in Svizzera giovedì 19 novembre

NAPOLI 25 SETTEMBRE 2015 - La stazione Toledo, pluripremiata dalla stampa internazionale e apprezzata dall'opinione pubblica, si aggiudica anche l'ITA International Tunnelling Awards 2015, l'Oscar delle Grandi Opere Pubbliche in sotterraneo più innovative, tenuto ad Hagerbach in Svizzera giovedì 19 novembre
Definita “capolavoro di ingegneria ed architettura”, Toledo ha concorso al premio per la categoria “Tunnelling Project of the Year”. Per la bellezza e la funzionalità dell’ architettura la stazione ha già dal 2014 ottenuto più di un riconoscimento: per i lettori del quotidiano inglese Daily Telegraph è al primo posto nella classifica delle stazioni più belle d’Europa; tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN. È stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” nel 2013 come “Opera pubblica dell’anno” nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”. 
Le enormi peculiarità che hanno contraddistinto la Stazione Toledo sia dal punto di vista tecnologico e costruttivo che dal punto di vista architettonico, artistico ed archeologico, si legge sul sito ufficiale della Società Italiana Gallerie che ha annunciato la buona notizia, rendono l’opera un’eccellente candidata al Tunnel Awards 2015 e rappresentano anche un  biglietto da visita a sostegno della candidatura italiana della SIG ad ospitare il World Tunnel Congress 2019 a Napoli: Tunnels and Underground Cities.
Ita tunnelling è la «Società Italiana Gallerie», associazione che da 40 anni divulga il know-how nel campo delle gallerie e delle grandi opere in sotterraneo. È un’associazione - si legge sul suo sito - con fini culturali di tipo aperto che cura la promozione, il coordinamento e la divulgazione di studi e ricerche nel campo e nel’arte della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee.

Capo Ufficio Stampa 
Maria Gilda Donadio 
tel. +39 0815594252 

 

 
< Prec.   Pros. >