mondo ANM
mondo anm
callcenterANM
HOME arrow Tutte le variazioni al servizio arrow PIANO STRAORDINARIO ZTL BUS TURISTICI PER LE FESTIVITA'
PIANO STRAORDINARIO ZTL BUS TURISTICI PER LE FESTIVITA'
Dal 4 Dicembre 2021 fino al 9 Gennaio 2022 è attiva la ZTL “Bus turistici” valida ogni sabato, domenica, festivi e prefestivi. In queste giornate i bus turistici non autorizzati non potranno accedere in città e dovranno effettuare trasbordo passeggeri e parcheggiare in aree di sosta dedicate.
Il pagamento per usufruire delle aree di sosta va effettuato in anticipo con l'app
Tap&Park oppure collegandosi alla piattaforma smartmobility.anm.it.

Il provvedimento è disciplinato da OD_1545  e OD_1546 del 29/11/2021 Comune di Napoli per l'Istituzione del dispositivo di traffico e di limitazione dell’accesso alla Zona a Traffico Limitato “Centro Storico” per i Bus Turistici. 

Per l’area sosta di via Nuova Marina, i posti disponibili sono limitati a n.40 bus. La prenotazione va effettuata dal lunedì al venerdì con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data di utilizzo del titolo di sosta e inviate all’indirizzo e-mail
busturistici@anm.it indicando: ragione/denominazione sociale - Partita IVA/Codice Fiscalesede sociale/indirizzo- indirizzo e-mail - recapito telefonico. Verificata la capienza entro i 40 posti per la giornata richiesta, gli utenti interessati saranno autorizzati ad effettuare il pagamento, da eseguire entro e non oltre 2 ore dall’autorizzazione ricevuta, pena la decadenza dalla priorità acquisita mediante la prenotazione.
Il pagamento va eseguito unicamente con App
Tap&Park oppure su piattaforma smartmobility.anm.it. Per la fatturazione elettronica consulta modalità e scarica i moduli


Per le aree di sosta tra via A. Vespucci e p.zza Duca degli Abruzzi sono applicate le stesse modalità di prenotazione previste per Via Nuova Marina fino ad una capienza massima di n.20 bus. Attenzione! Per questa specifica area di sosta sono consentite prenotazioni soltanto per l’intera giornata a tariffa piena (70€).

Per tutte le altre aree di sosta bus turistici, il pagamento anticipato viene effettuato senza preventiva autorizzazione, mediante App “TAP&PARK oppure su piattaforma smartmobility.anm.it Il titolo acquistato con questa modalità recherà l’indicazione “non valido per la sosta su via Marina”.


Per la fatturazione elettronica consulta modalità e scarica i moduli

Il mancato preventivo pagamento comporta una maggiorazione pari a €20 oltre alla tariffa sosta ordinaria, da corrispondere unicamente in loco presso i parcometri dislocati presso le seguenti aree di sosta :
> Nuova Marina (tratto Duomo/Porta di Massa) direzione centro angolo via Duomo
> Nuova Marina (tratto De Gasperi/Duomo) direzione autostrade fronte civ. 33
> Via Volta Alessandro civ. 4
> Via Volta Alessandro civ.26
> Largo Azzurri d’Italia (Stadio Maradona) lato Via Marino Fronte commissariato Via Ponte della Maddalena alt. palo luce 147 110
> Via Benedetto Brin civ. 59
> Viale Giochi del Mediterraneo centro area

AREE DI SOSTA E TARIFFE

PER RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ

DALLE AREE DI SOSTA DELLA ZONA EST
:

Linea bus 154 - Linea bus R2 -
Tram 4  da Via Ponte della Maddalena e Parcheggio Brin al centro città >> Via Duomo, P.za Bovio - P.za Matteotti - Via Toledo - P.za Municipio - P.za Plebiscito.
DA AREE DI SOSTA NORD E OVEST metro Linea 1. scarica la mappa e Linee bus urbane

ACQUISTO TITOLI DI VIAGGIO
 
Per evitare assembramenti alla biglietteria e rendere più rapide le operazioni di accesso ai bus-navetta verso il centro città, è vivamente consigliato il pre-acquisto online di titoli di viaggio cumulativi (per gruppi) ACQUISTA IL TICKET ONLINE  acquista_ora>>>


Il biglietto per accedere ai mezzi di trasporto ANM può essere acquistato anche con l'APP Unico Campania, presso gli Anmpoint di Brin e delle stazioni metro L1 e Funicolari; presso emettitrici automatiche e altri rivenditori autorizzati anm.

INFO e CHIARIMENTI: contattare il numero 081 7632118 attivo:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30
- il sabato, mercoledì 8 Dicembre e giovedì 6 Gennaio 2022 dalle ore 7.30 alle ore 15.30;
- la domenica dalle ore 7.30 alle ore 13.30;
- il 25 e 26 Dicembre 2021 e il 1° Gennaio 2022 non sarà attivo.

-------------------------------------------------------------------------------------------  
MODALITA' ACCESSO BUS TURISTICI ZTL “CENTRO STORICO” 

Alla ZTL Centro Storico potranno accedere e circolare liberamente:
 
Veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente);
 Veicoli di categoria M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate),
 Autobus turistici di linea autorizzati dal Comune di Napoli ai sensi della Legge Regione Campania n. 3/2002;
 Autobus impegnati per i servizi aggiuntivi di TPL (ex art. 200 del DL 34/2020);

Dovranno invece essere preventivamente autorizzate le categorie di seguito indicate:
 Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano clienti alle strutture alberghiere interne alla ZTL;
 Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano scolaresche in gita presso teatri, musei o manifestazioni;
 Veicoli superiori a 9 posti che accompagnano Forze dell'Ordine, Forze Armate e simili.
La richiesta va inoltrata alla casella di posta elettronica:
busturistici@anm.it allegando il seguente modulo da compilare in ogni parte, completo di sigla e timbro del richiedente, almeno tre giorni prima dell’inizio di validità dell’autorizzazione.

GIORNI E ORARI DELLA ZTL BUS TURISTICI

attiva dalle ore 07.00 alle ore 19.00 esclusivamente nei giorni di seguito elencati:
sabato 4 Dicembre 2021; domenica 5 Dicembre 2021; martedì 7 Dicembre 2021; mercoledì 8 Dicembre 2021; sabato 11 Dicembre 2021; domenica 12 Dicembre 2021; sabato 18 Dicembre 2021; Domenica 19 dicembre 2021; venerdì 24 Dicembre 2021; sabato 25 dicembre 2021; domenica 26 Dicembre 2021; venerdì 31 Dicembre 2021; sabato 1 Gennaio 2022; domenica 2 Gennaio 2022; mercoledì 5 gennaio 2022; giovedì 6 gennaio 2022; sabato 8 Gennaio 2022; domenica 9 Gennaio 2022;


VARCHI PRIORITARI DI ACCESSO ALLA ZTL "CENTRO STORICO"

BUS INTERESSATI DAL DIVIETO  
Il divieto di transito all’interno della Zona a Traffico Limitato “Centro Storico” è previsto per gli autobus turistici di categoria M3 (veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa superiore a 5 tonnellate). A questa categoria di veicoli, se in possesso del titolo di sosta per l'area di Via Nuova Marina, acquistato con App Tap & Park o su piattaforma smartmobility@anm.it; è consentito il transito su Via Vespucci e Via Nuova Marina con la possibilità di utilizzo delle aree di scarrozzamento ad angolo Via Duomo e prima della chiesa di Portosalvo, per raggiungere l'area di sosta autobus prenotata su Via nuova Marina, lato destro del tratto tra l'uscita del porto di Immacolatella e il varco Pisacane.


COME RAGGIUNGERE LE AREE DI SOSTA
percorsi di instradamento dei Bus turistici:
per gli stalli area EST:

a) Aree sosta di via Taddeo da Sessa e viale della Costituzione >> uscita dall’autostrada su via G. Ferraris, transito per piazza Garibaldi adiacenza Stazione centrale dove si effettua discesa passeggeri, quindi si prosegue per corso Novara, corso Meridionale, Centro Direzionale, viale della Costituzione.
b) Aree sosta di via Brin e Ponte della Maddalena >> uscita dall’autostrada su via Reggia di Portici/centro città, transito per parcheggio di via Brin o per via Ponte della Maddalena dove effettuare discesa passeggeri e sostare.
c) Aree sosta di via Brin/C. Di Tocco e via Brin/Eccellenze Campane >> uscita dall’autostrada su Centro Direzionale, transito via Gianturco e via Brin (davanti fermata Gianturco metro Linea 2).
d) Aree sosta di via G. Ferraris (tratto uscita autostrada via Brin lato destro) >> uscita autostrada su via G. Ferraris, transito per via Ferraris/Brin, dove sostare ed effettuare discesa passeggeri.
e) Aree sosta di via Vespucci e via Volta >> uscita dall’autostrada su via Reggia di Portici/centro città, transito per parcheggio di via Brin dove effettuare discesa passeggeri, quindi proseguire per via Volta/Vespucci dove sostare.
per gli stalli area NORD:
a) aree di sosta suindicate >> si prosegue verso il centro città con metro
Linea 1. scarica la mappa e Linee bus urbane
per gli stalli area OVEST:
b) la sosta nelle aree adiacenti l’Uscita tangenziale Fuorigrotta, prevede la discesa viaggiatori a Campi Flegrei (presso stazione metro Linea 2). Per raggiungere il centro città prendere
metro Linea 2 oppure Ferrovia Cumana, quindi proseguire verso le aree di sosta di via G. Cesare, viale Kennedy, viale Giochi del Mediterraneo.


 

 

 
< Prec.   Pros. >