HOME arrow Linee metro e funicolari arrow Funicolari arrow Montesanto
FUNICOLARE MONTESANTO

morghen emanuele montesanto

ORARIO | timetable
Prima e ultima corsa: ore 7:00 > ore 22:00 | first train 7.00 am - last train 10:00 pm

FREQUENZA CORSE | frequency
corse ogni 10 minuti >>  10 minutes

ATTIVO SERVIZIO TAXI SOSTITUTIVO FUNICOLARE MONTESANTO PER UTENTI CON DISABILITA' MOTORIA
Anm informa che, causa chiusura per sostituzione dell’ascensore di Morghen della funicolare di Montesanto, per agevolare lo spostamento degli utenti con disabilità motoria che devono salire al Vomero o devono scendere dal Vomero per andare al C. V. Emanuele o a Montesanto, è stato istituito il servizio taxi sostitutivo.
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 21.30.
Le modalità di prenotazione sono le seguenti:  
1)    Utente con disabilità motoria dotato di carrozzina pieghevole:
l’utente giunto presso una delle stazioni della funicolare di Montesanto deve comunicare l’esigenza al personale Anm che contatterà il taxi per il trasporto gratuito (all’utente va dato il biglietto compilato da consegnare all’autista del taxi).
2)    Utente con disabilità motoria dotato di carrozzina NON pieghevole:
l’utente deve chiamare 24 ore prima al numero 081 763 6490 comunicando il nominativo, recapito telefonico, l’ora, la stazione e il giorno dello spostamento. In questo caso non viene rilasciato biglietto.

Inaugurata il 30 maggio 1891 la Funicolare di Montesanto è il secondo impianto di risalita a fune di cui la città di Napoli si è dotata per collegare la collina al centro cittadino.

Connette la parte più alta del quartiere Vomero con Piazzetta Montesanto dove incontra il nodo di interscambio con le ferrovie Sepsa (Cumana e Circumflegrea) e la linea 2 metropolitana. In media utilizzano il servizio circa 12.500 viaggiatori nei giorni feriali e 4.000 in quelli festivi. Numerosi i turisti che la utilizzano per raggiungere Castel Sant'Elmo e il Museo di San Martino.

I due terminal, Sepsa e funicolare di Montesanto, a seguito del restyling dell’intero edificio liberty, dichiarato monumento nazionale, sono oggi perfettamente integrati funzionalmente e fisicamente, con flussi di ingresso e di uscita separati attraverso un sistema di ascensori e scale mobili, una nuova segnaletica e assenza di barriere architettoniche.

Caratteristiche tecniche:
·        Lunghezza: m 825
·        Dislivello: m 168
·        Scartamento: mm 1435
·        Pendenza max: 23%
·        Pendenza media: 20%
·        Velocita': 7 m/s
·        Tempo di percorrenza: 4 min 25 sec
·        Capacita' treno: 300 pers.
·        Capacita' max: 6000 pers/ora per senso di marcia

-
Storia

- Galleria fotografica